Tra i recenti trend del mondo dei social che destano non poche preoccupazioni vi è sicuramente il recente trend lanciato su TikTok, dove un noto farmaco antidiabetico viene pubblicizzato come miracoloso per perdita di perdita di peso.
Tra i principali allarmi le potenziali ripercussioni sulla salute per chi ricorre all’utilizzo di questo farmaco in assenza di diabete o di una conclamata condizione d’obesità, nonché il rischio di una carenza globale di farmaci per il diabete, le cui scorte sarebbero destinate a chi effettivamente colpito da condizioni patologiche.
Semaglutìde: da antibiabetico…
Semaglutide è un nuovo analogo GLP-1, che richiede una sola somministrazione settimanale per via sottocutanea, avendo un’emivita di circa 170 ore. È un farmaco iniettabile agonista del recettore del glucagone-simile, un ormone fisiologico che svolge molteplici azioni nella regolazione del glucosio e dell’appetito, nonché nel sistema cardiovascolare.
Semaglutide riduce la glicemia in modo glucosio-dipendente, stimolando la secrezione di insulina e riducendo la secrezione di glucagone quando la glicemia è elevata. Il meccanismo ipoglicemizzante comporta anche un lieve ritardo nello svuotamento gastrico nella prima fase post-prandiale (1).
Questo tipo di farmaci è incluso nelle attuali linee guida nazionali e internazionali come trattamento di seconda linea soprattutto nei pazienti con diabete di tipo 2 e concomitante malattia cardiovascolare (CVD)(2). Il suo utilizzo, infatti, è stato approvato dal 2017 negli Stati Uniti e dal 2019 in Europa come farmaco anti-diabetico, alla dose di 0.5-1.0 mg/settimana (3).
… a farmaco per la perdita di peso?
Nel 2021 il semaglutide è stato approvato e commercializzato negli Stati Uniti per il trattamento del sovrappeso complicato da comorbilità e dell’obesità, alla dose di 2.4 mg/settimana. In Europa ha ricevuto parere favorevole da EMA nel 2022 con le stesse indicazioni e da AIFA il 25/3/22, ma non è ancora entrato in commercio (3).
Anche Regno Unito e Canada lo hanno approvato per la gestione di adulti con sovrappeso (IMC ≥ 27 kg m-2 con almeno una comorbidità correlata al peso) o obesità (IMC ≥ 30 kg m-2), sulla base dei risultati del programma di studi clinici Semaglutide Treatment Effect in People with Obesity (STEP)(4).
Questo farmaco, dunque, si mostra un valido alleato nella terapia dell’obesità, che ricordiamo essere una vera e propria malattia multifattoriale caratterizzata da un eccesso di grasso che può compromettere la salute, in alcun modo confrontabile a qualche chilo di troppo che influisce esclusivamente sull’estetica.
Eppure, oggi, viene utilizzato come rimedio per dimagrire rapidamente. Oltreoceano lo usano «off-label», cioè fuori dalle indicazioni della scheda tecnica, svariate celebrità e decine di influencer, tanto che nelle farmacie americane è spesso introvabile. Negli Usa, nel 2022, è stata la 129esima medicina più prescritta (4 milioni di pazienti).
Questo trend preoccupante ha allarmato anche l’agenzia francese per la sicurezza dei farmaci, che ha dichiarato recentemente di star intensificando le misure di sorveglianza per garantire che le prescrizioni del trattamento siano limitate ai pazienti affetti da diabete di tipo 2.
Le autorità australiane hanno anche invitato gli operatori sanitari a evitare di iniziare nuove prescrizioni e, quando trattano pazienti affetti da obesità, di prendere in considerazione alternative alla semaglutide “fino a quando le forniture non si stabilizzeranno”. Queste prescrizioni off-label, infatti, escludono i pazienti diabetici che hanno realmente bisogno del farmaco, rendendo il trend allarmante su più fronti.
1. Associazione Medici Diabetologi (AMD). Farmaci. Semaglutide Iniettabile.
2. Røder, M. E. (2019). Clinical potential of treatment with semaglutide in type 2 diabetes patients. Drugs in context, 8.
3. Linea guida pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida. LG AME. (2023). Terapia del sovrappeso e dell’obesità resistenti al trattamento comportamentale nella popolazione adulta con comorbidità metaboliche.
4. Garvey, W. T., Batterham, R. L., Bhatta, M., Buscemi, S., Christensen, L. N., Frias, J. P., … & STEP 5 Study Group. (2022). Two-year effects of semaglutide in adults with overweight or obesity: the STEP 5 trial. Nature Medicine, 28(10), 2083-2091.