Raccomandazioni per uno stile di vita sano: non solo parole, ma fatti

Young beautiful woman standing in the refrigerator door in fitness clothes and drinking orange juice while looking at the camera and smiling.

Spesso ci si domanda se l’adozione di pratiche di buona salute sia davvero impattante sulla longevità o se in fin dei conti sia la sorte individuale a prevalere. La risposta arriva da uno studio svedese che ha monitorato oltre 60 mila soggetti, sia uomini che donne, per un lasso di tempo di circa 15 anni: sembra proprio che i soggetti con uno stile di vita più salutare possano avere un rischio di mortalità significativamente minore e guadagnare fino a quasi 5 anni di vita (in particolare nello studio gli uomini hanno guadagnato 4,1 anni e le donne 4,9). Cosa si intende per “stile di vita più salutare” in questo caso? Ecco i “fattori di benessere” considerati dallo studio in questione: non fumare, praticare attività fisica per oltre 150 minuti a settimana, consumare alcol moderatamente e seguire una dieta sana (la dieta DASH, nel caso specifico).

Larsson, S. C., Kaluza, J., & Wolk, A. (2017). Combined impact of healthy lifestyle factors on lifespan: two prospective cohorts. Journal of Internal Medicine.