Nutrizione personalizzata e via internet, per ottenere i risultati migliori

I ricercatori del progetto europeo Food4me hanno scoperto che chi riceve consigli nutrizionali personalizzati, dopo 6 mesi ha una dieta più salutare rispetto a chi riceve consigli dietetici ‘standard’. Tra i 1.269 europei che hanno completato lo studio, è emerso anche che i cambiamenti maggiori e più appropriati si sono verificati quando le prescrizioni personalizzate sono state prescritte via internet. Non sono emerse, invece, evidenze riguardo l’importanza delle informazioni fenotipiche e genotipiche nell’aumentare il successo dell’intervento nutrizionale.
In definitiva, gli interventi di nutrizione personalizzata via internet appaiono più efficaci nell’arruolamento e nel mantenimento dei pazienti, offrendo una soluzione promettente, sostenibile e di larga scala per migliorare le abitudini alimentari della popolazione, con benefici importanti di salute pubblica.

Celis-Morales C et al. Effect of personalized nutrition on health-related behaviour change: evidence from the Food4me European randomized controlled trial. Int J Epidemiol. 2016 Aug 14.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here