Intake globale di calcio: solo il Nord Europa ne assume abbastanza

Food containing calcium

Il calcio è un minerale fondamentale per la salute delle ossa. Ma ne assumiamo abbastanza? L’International Osteoporosis Foundation ha condotto una review sul tema, monitorando l’assunzione di calcio in 74 Paesi del globo e attingendo a oltre 9000 pubblicazioni scientifiche. Nonostante i limiti di alcune fonti considerate, talvolta limitate a specifiche aree geografiche e non rappresentative dell’intera popolazione, i risultati sono interessanti. Solo il Nord Europa ha un intake adeguato: oltre 1000 mg al giorno. I Paesi con intake più basso sono concentrati nel Sud-est asiatico, in Africa e in Sudamerica. L’Italia, per cui i dati sono relativi al biennio 2005-2006, assume mediamente 765 mg di calcio al giorno, un quantitativo comunque inferiore ai livelli raccomandati dai LARN.

Balk, E. M., Adam, G. P., Langberg, V. N., Earley, A., Clark, P., Ebeling, P. R., … & Dawson-Hughes, B. (2017). Global dietary calcium intake among adults: a systematic review. Osteoporosis International, 1-10.

Lascia un commento
Prima della pubblicazione, i commenti sono sottoposti a un processo di moderazione che può richiedere anche alcuni giorni. Ci riserviamo la facoltà di eliminare i contributi che saranno ritenuti offensivi, falsi o inappropriati.

Please enter your comment!
Please enter your name here