Uno sguardo ai food trend 2021 in arrivo da oltreoceano

tavola con cibo

Quali alimenti saranno di tendenza nel 2021? Quali novità troveremo tra gli scaffali dei supermercati e porteremo a tavola durante il nuovo anno?

Ce lo svela nella sua classifica il team di esperti della catena alimentare statunitense Whole Foods. Come vedrete, la top 10 non può che risentire anche dei nuovi “bisogni” e delle abitudini emerse a causa e durante la pandemia.

1. “Funzionalità” a tavola

Nel 2021, il confine tra nutrizione e integrazione diventerà sempre più sottile. Non mancheranno superfood, probiotici, alimenti funzionali arricchiti in vitamine (la vitamina C in primis) e altri ingredienti volti a sostenere il buon funzionamento del sistema immunitario.

2. Super colazione ogni giorno

Il lavoro da remoto ha reso la colazione un pasto a cui prestare ancora più attenzione e soprattutto tempo. Finalmente! Largo spazio ad alimenti nuovi e gustosi per una colazione ricca e completa. A proposito di alimenti nuovi, avete mai sentito parlare del Just Egg? Si tratta di una versione tutta veg di cucinare le “uova”, a partire in realtà dai fagioli. 

3. Rivisitazione dei classici

Con più tempo a casa e in cucina perché non tirare fuori lo chef che c’è in noi? Rivisitare i classici della tradizione culinaria sarà un must del 2021, per sconfiggere la monotonia anche a tavola. Vedremo e proveremo nuove tipologie di pasta, zuppe veg al sapore di carne e nuovi curiosi abbinamenti con salse e spezie.

4. Caffé oltre la tazzina

La passione per il caffè andrà oltre la classica tazzina: per il raggiungimento della nostra “dose” quotidiana di caffeina saranno infatti disponibili anche barrette, cioccolato, gelati, yogurt e dolci, tutti al gusto caffè.

5. Baby food crescono

Gli alimenti per bambini andranno incontro a una grande trasformazione e crescita, che strizza l’occhio all’healthy. Anche per i più piccoli, non mancheranno infatti i superfood: dal rabarbaro, alle carote viola, ai semi di lino. Sempre più sapori da sperimentare sin dalla tenera età.

6. Stop agli sprechi

Anche se la positiva tendenza è già avviata, assisteremo a un sempre maggiore riutilizzo di ingredienti per ridurre al massimo gli sprechi, anche in cucina. Avete mai mangiato il gambo di un broccolo saltato in padella? è un esempio del cosiddetto ”upcycling”, cioè la realizzazione di una piatto con parti di un alimento che solitamente vengono scartate.

7. Anche l’olio cambia

Conosciamo tutti l’olio di oliva, ingrediente cardine della dieta Mediterranea, ma il 2021 sarà ricco di altri oli da sperimentare. Da quelli di noci e semi di zucca (caratterizzati da un particolare sapore nocciolato) all’olio di girasole, che sarà sempre più presente a scaffale.

8. Kombucha da bere

Tra le bevande, il Kombucha alcolico sarà quella di tendenza nel 2021: una bevanda frizzantina ottenuta dalla fermentazione del tè, che potrà essere arricchita anche con probiotici.

9. Ceci che passione

È giunto il momento di andare oltre l’hummus e i falafel. Ricchi di fibre e proteine ​​vegetali, oltre che altamente versatili e dal sapore delicato, i ceci saranno ovunque: dal tofu di ceci, alla farina di ceci, fino a dei particolari cereali da colazione a base di ceci.

10. Frutta e verdura disidratata

Frutta e verdura di tutti i tipi saranno servite secondo il Jerky-style, ovvero a tocchetti e disidratate. Dai funghi al jackfruit, fino, al mango, le tipologie da provare diventeranno tantissime, per tutti i gusti, anche aromatizzate con peperoncino e zenzero.

Whole Foods Market. The Next Big Things: Top 10 Food Trends for 2021.

Lascia un commento
Prima della pubblicazione, i commenti sono sottoposti a un processo di moderazione che può richiedere anche alcuni giorni. Ci riserviamo la facoltà di eliminare i contributi che saranno ritenuti offensivi, falsi o inappropriati.

Please enter your comment!
Please enter your name here