Calda, confortevole, nutriente: la zuppa è probabilmente la regina dell’inverno, nonché uno dei trend degli ultimi anni, presente anche nei menù di chef stellati. Che sia dal sapore mediterraneo o orientale, la zuppa ha conquistato quasi tutti, tant’è che se negli Stati Uniti si è diffusa addirittura una dieta a base di zuppe, la cosiddetta “souping diet”, qui in Italia le “zupperie” stanno pian piano aumentando, ora anche con il format “delivery”.
Uno dei segreti del successo è la versatilità e la possibilità di preparare zuppe per tutti i gusti e tutte le esigenze: da quelle di sole verdure, a quelle di legumi, pesce o carne, ognuna apporta il suo mix di nutrienti all’organismo, a seconda dell’ingrediente principalmente presente, che solitamente è accompagnato da pezzetti e crostini di pane tostato, tendenzialmente senza aggiunta di pasta, riso o altri cereali. Se infatti le zuppe di sole verdure possono rappresentare un saziante ed ipocalorico antipasto o contorno, grazie alla ricchezza in fibre e acqua, quelle di pesce, carne o legumi, combinate con crostini di pane e verdure possono rappresentare un ottimo piatto unico serale, completo e saziante. Ad influenzare l’effetto saziante della zuppa sono la quantità consumata, la temperatura, il contenuto energetico e in grassi e la sua viscosità; più in generale è stato comunque osservato che la loro assunzione prima del primo piatto può essere un’ottima strategia per ridurre l’assunzione di calorie del pasto totale (1).
Non solo nutrienti e sazietà, ciò che probabilmente più ci lega alle zuppe è il loro essere un comfort food, un alimento in grado di confortarci, coccolarci, appagarci perché capace di suscitare in noi sensazioni e ricordi del passato. Infatti, sebbene in realtà non esista un comfort food adatto a tutti, probabilmente la zuppa richiama alla mente della gran parte di noi il passato, la tradizione, quel piatto tanto presente nella dieta dei nostri nonni.
Cosa c’è di più piacevole di una calda zuppa fumante per scaldare queste giornate e risollevare l’umore?!
- Flood, J. E., & Rolls, B. J. (2007). Soup preloads in a variety of forms reduce meal energy intake. Appetite, 49(3), 626-634.