Il tonno in scatola NON contiene conservanti

Diversamente da quanto credono ancora in molti, il tonno in scatola (o in conserva), non contiene conservanti! Anzi, sembra ‘conservare’ buona parte delle caratteristiche nutrizionali del prodotto fresco, talvolta impoverito da cotture domestiche troppo aggressive, come ad esempio bolliture eccessivamente lunghe (1). Questo perché si tratta in realtà di un prodotto solo minimamente processato, in quanto il pesce viene cotto e inscatolato, dopodiché si procede ad una sterilizzazione rapida a una temperatura tale da eliminare i rischi microbiologici e garantire la conservabilità del prodotto.
L’olio d’oliva e il sale sono gli unici due ingredienti che, aggiunti al pesce in quantità appropriate, forniscono gusto e possono contribuire, seppur minimamente, alla conservazione del prodotto.

Quali bufale alimentari e nutrizionali smaschereremo nei prossimi articoli? Segnalateci quelle che pensate possano essere delle fake news a questo link: https://www.nutrimi.it/foodmythbusters/

(1) Severi, S., Bedogni, G., Manzieri, A. M., Poli, M., & Battistini, N. (1997). Effects of cooking and storage methods on the micronutrient content of foods. European Journal of Cancer Prevention, 6, S21-S24.