Pasti serali abbondanti fanno ingrassare? Non secondo l’ultima review

Positive young friends having conversation over beer, they resting at outdoor party

È abbastanza diffusa l’idea secondo cui fare pasti abbondanti di sera possa favorire l’aumento di peso. The British Journal of Nutrition ha appena pubblicato una revisione sistematica sul tema, valutando sia studi osservazionali riguardanti BMI e intake energetico in orario serale, sia studi di intervento volti a valutare l’andamento del peso corporeo al variare dell’apporto calorico serale. In corrispondenza di consumi serali abbondanti, non sono state rilevate variazioni di peso significative. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, quindi, l’evidenza non sembra supportare la raccomandazione di ridurre le calorie serali ai fini del controllo del peso, anche se sono necessari ulteriori studi interventistici a conferma di questi primi risultati.

Fong, M., Caterson, I.D., Madigan, C.D. (2017) Are large dinners associated with excess weight, and does eating a smaller dinner achieve greater weight loss? A systematic review and meta-analysis. The British Journal of Nutrition.

Lascia un commento
Prima della pubblicazione, i commenti sono sottoposti a un processo di moderazione che può richiedere anche alcuni giorni. Ci riserviamo la facoltà di eliminare i contributi che saranno ritenuti offensivi, falsi o inappropriati.

Please enter your comment!
Please enter your name here