Nutrizione “smart” nel mondo moderno

Un’alimentazione nutriente ed equilibrata ricopre un’importanza centrale nel preservare la salute della persona, fornire l’energia necessaria per il buon funzionamento del corpo e contribuire alla costruzione e al mantenimento dei tessuti.

Recenti studi condotti dall‘Università di Bergen evidenziano il legame tra corretta alimentazione e longevità, quindi ridurre il burden of disease attraverso scelte alimentari consapevoli può influenzare positivamente l’aspettativa di vita.

Tuttavia, l’epoca in cui viviamo è caratterizzata da ritmi frenetici, orari intensi di lavoro o di studio che spesso limitano il tempo dedicato alla preparazione dei pasti, costringendo a scelte alimentari veloci ma non sempre salutari. Per affrontare questa sfida e ridurre il rischio di sviluppare patologie croniche è importante adottare abitudini alimentari consapevoli1.

Ad esempio, una soluzione potrebbe essere quella di programmare i pasti in anticipo, sia a livello giornaliero che settimanale, dedicando uno o più giorni alla preparazione delle giuste porzioni di piatti da consumare. Questo sistema consentirebbe di assumere le giuste quantità di cibo risparmiando tempo ed energie ed al contempo garantendo una scelta accurata di cibi sani.

Ed ancora, la conservazione delle porzioni di cibo all’interno di appositi contenitori consentirebbe di avere maggiore controllo sulle quantità di alimenti assunti.

Anche l’introduzione di sostituti del pasto può rappresentare una strategia efficace per un’assunzione nutrizionale adeguata quando il tempo è limitato ed infine l’utilizzo di app e pianificatori di pasti, potrebbe offrire idee per ricette veloci e liste della spesa, semplificando il processo di pianificazione ed acquisto degli ingredienti.

Riguardo questo ultimo punto, un recente studio offre un approccio innovativo circa l’uso di sensori e dispositivi mobili per la rilevazione delle abitudini alimentari; ciò potrebbe risultare in una nuova opportunità capace di facilitare l’assunzione di tutti i nutrienti essenziali per la dieta e renderla quanto più possibile varia ed equilibrata.

Incorporare quindi tecnologie innovative, fornire supporto personalizzato e promuovere una corretta educazione nutrizionale, potrebbero essere soluzioni fondamentali per il monitoraggio delle proprie abitudini alimentari arginando così la convinzione diffusa che una dieta equilibrata sia complessa da portare avanti2.

 

Contenuto realizzato con il contributo non condizionante di Latteria NÖM nell’ambito di un progetto di valorizzazione del nuovo prodotto Milk PRO Complete. Visita il sito my-complete.it  per maggiori informazioni!

 

Riferimenti Bibliografici

1 FADNES, Lars T., et al. Estimating impact of food choices on life expectancy: A modeling study. PLoS medicine, 2022, 19.2: e1003889.
2 Paulo Alexandre Neves et al. Thought on Food: A Systematic Review of Current Approaches and Challenges for Food Intake Detection, 2022, 22, 6443.