I segreti della Grelina, l’ormone della fame che controlla le nostre decisioni

Da tempo è ormai noto come il corpo comunichi la sensazione di fame: in seguito alla carenza di cibo, una serie di meccanismi vengono attivati dall’azione endocrina della grelina. Anche nota comunemente come “ormone della fame”, la grelina gioca un ruolo fondamentale nel controllare la sazietà.

Quello che ancora non sapevamo era se potesse agire direttamente anche sul nostro comportamento o su come agiamo in funzione del senso di fame.

I ricercatori della University College di Londra​ (1)​ hanno dimostrato che la grelina è coinvolta nella facoltà del nostro cervello di prendere decisioni!

Se per noi non è una sorpresa visto quanto ci risulta difficile ragionare a pancia vuota, la cosa non era mai stata spiegata dalla scienza.

Alla base ci sono complessi meccanismi di comunicazione tra cellule di organi “lontanissimi” tra di loro: lo stomaco e il cervello. La grelina è infatti secreta da alcune cellule specializzate del sistema digerente che hanno il compito di inviare in tutto il corpo questo ormone sentinella responsabile di tutto ciò che è connesso con la sazietà.

Secondo questo studio, l’ippocampo è uno dei target della grelina. L’ippocampo (così chiamato per via della sua forma a “cavalluccio marino”, anche detto appunto ippocampo) è un’importante struttura del sistema nervoso che regola molte funzioni, tra cui l’esercizio della memoria e l’apprendimento di nuove informazioni… ma condiziona anche i nostri comportamenti sotto stress o ansia ​(2)​.

Da questo nuovo studio, si evince che alcuni neuroni del nucleus accumbens dell’ippocampo sono sensibili al segnale della grelina, la quale letteralmente inibisce la facoltà decisionale impedendo così di resistere al cibo.

Questi neuroni controllano il cosiddetto comportamento anticipatore, cioè l’abilità di utilizzare l’imminente futuro per decidere come agire nel presente (più o meno come fa un giocatore di scacchi).

In sintesi, quando la fame ci assale, il nostro corpo ci rema contro e ci “comanda” di interrompere le nostre elucubrazioni e andare a mangiare, in modo da tenere a bado la grelina e ragionare a pancia piena!

Riferimenti bibliografici

1. Wee, R. W. S. et al (2024). Internal-state-dependent control of feeding behavior via hippocampal ghrelin signaling. Neuron, 112(2), 288–305.e7.

2. Strange, B. A. et al (2014). Functional organization of the hippocampal longitudinal axis. Nature reviews. Neuroscience, 15(10), 655–669.