Diabete e pre-diabete: qual è la dieta migliore per perdere peso?

Recenti studi suggeriscono che per la maggior parte delle persone con una condizione di pre-diabete, una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali dovrebbe essere raccomandata per la perdita di peso e potrebbe potenzialmente migliorare il profilo dei biomarker del diabete. Per i soggetti affetti dal diabete di tipo 2, invece, le analisi hanno identificato che una dieta ricca di grassi “salutari” vegetali potrebbe essere efficace per ottenere una perdita di peso, indipendentemente dalla restrizione calorica. In questo contesto, la glicemia e l’insulina a digiuno potrebbero essere utilizzate per selezionare la dieta ottimale per perdere peso, in particolar modo per persone affette da diabete o in una condizione di pre-diabete.

Hjorth MF, Ritz C, Blaak EE, Saris WH, Langin D, Poulsen SK, Larsen TM, Sørensen TI, Zohar Y, Astrup A. Pretreatment fasting plasma glucose and insulin modify dietary weight loss success: results from 3 randomized clinical trials. Am J Clin Nutr. 2017 Jul 5. pii: ajcn155200.

Lascia un commento
Prima della pubblicazione, i commenti sono sottoposti a un processo di moderazione che può richiedere anche alcuni giorni. Ci riserviamo la facoltà di eliminare i contributi che saranno ritenuti offensivi, falsi o inappropriati.

Please enter your comment!
Please enter your name here