Sicurezza alimentare: dall’acquisto a casa

sicurezza alimentare

Seguire poche e semplici regole quando acquistiamo gli alimenti garantirà maggiore sicurezza a ciò che mangiamo e alla nostra salute.

Alcuni consigli utili possono essere i seguenti:

1. Prestare attenzione allo stato di salute della confezione dell’alimento, assicurandoci che siano integri. Inoltre, assicurarci che le confezioni dei cibi refrigerati, surgelati o congelati non siano bagnati o ricoperte di brina o ghiaccio.

2. Controllare che il freezer del negozio dove acquistiamo abbia un termometro e che funzioni correttamente.

3. Non spezzare la “catena del freddo” significa portare la spesa fatta subito a casa, assicurando così la giusta temperatura di conservazione dei prodotti in tutte le fasi, dalla produzione fino al consumo. Evita quindi di fare lunghe fermate e di lasciare le buste della spesa per lungo tempo in macchina (1).

Anche in casa basta seguire poche importanti regole, ”le cosiddette buone pratiche igieniche” che proteggono dalla contaminazione microbica e dalle malattie a trasmissione alimentare che questa può provocare.

Alcune “buone pratiche igieniche” possono essere le seguenti:

1. Guardare la data di scadenza dei prodotti (presente in etichetta, obbligatoriamente per tutti i prodotti alimentari). Ti aiuta a mangiare sicuro e a evitare sprechi.

2. Pulire e detergere bene le mani prima di iniziare a cucinare e manipolare gli alimenti. Pulire bene superfici ed elettrodomestici per evitare contaminazioni.

3. Evitare “la contaminazione crociata: ad esempio tieni lontano le verdure da carne cruda, pollame e frutti di mare sia quando li acquisti sia quando li prepari. Solo a tavola stanno bene insieme.

4. Cambiare frequentemente tovaglioli e strofinacci.

5. Conservare e cucinare gli alimenti alla giusta temperatura (nell’etichetta degli alimenti è presente l’indicazione su come conservare l’alimento).

6. NON lavare frutta e verdure prima di metterla in frigo: l’umidità fa bene solo a muffe e batteri!

7. Lavare accuratamente frutta, verdura e legumi (in scatola) prima del consumo o della preparazione.

8. Prestare particolare attenzione al nostro frigorifero.

E a proposito di frigorifero…

non è un banale armadio nel quale riporre a caso i cibi. È una “macchina per la conservazione” che per funzionare al top esige il rispetto di regole:

1. Verifica la temperatura all’interno del tuo frigorifero (4-5°).

2. Non conservare gli alimenti oltre la loro data di scadenza.

3. Ricorda che ogni alimento ha la sua temperatura di conservazione (ad esempio carne e pesce devono sostare nella parte più fredda, generalmente il comparto più in basso).

4. Utilizza contenitori puliti e chiusi.

5. Il frigorifero non è indicato per qualsiasi alimento.

6. Non riporre mai alimenti caldi in frigorifero (eviterai condense e bruschi innalzamenti di temperatura sul ripiano).

7. Pulisci regolarmente l’interno del frigorifero ad esempio con acqua e bicarbonato di sodio e/o aceto.

8. Non riempire eccessivamente il frigorifero per garantire il suo corretto funzionamento (2).

BIBLIOGRAFIA

  1. Dobeic, M. (2018). Le possibilità applicative del plasma freddo nel campo della sicurezza alimentareMESO: Prvi hrvatski časopis o mesu20(3.), 213-218.
  2. Cavazzani, A. (2009). Tra sicurezza e sovranità alimentare. Sociologia urbana e rurale.