L’amore ci sazia?

L’amore è un sentimento straordinario che può portare tante gioie nella nostra vita. Ma oltre a farci battere il cuore più velocemente, questo sentimento gioca un ruolo anche nella nostra relazione con il cibo facendoci sentire un cambiamento nel nostro appetito. Sembra quasi magia, ma è merito dell’ossitocina che lavora dietro le quinte. 

Ossitocina: l’amore a forma di ormone 

L’ossitocina è un potente ormone e neurotrasmettitore prodotto nell’ipotalamo, una piccola ghiandola nel nostro cervello. Ha molteplici ruoli fisiologici, tra cui la stimolazione del parto e dell’allattamento e la promozione di comportamenti sociali pro-adattativi necessari per la sopravvivenza dei mammiferi.​ (1)​ 

È noto da tempo per il suo ruolo nel promuovere il legame tra madre e figlio e, negli ultimi anni, è stato associato anche all‘amore romantico, all’intimità sessuale e all’instaurazione di forti legami emotivi. È stato dimostrato infatti che la maggior parte delle regioni del cervello che contengono i recettori per l’ossitocina, sono attivate sia dall’amore romantico che da quello materno.​ (2)​ 

Per questi motivi l’ossitocina è conosciuta anche come “ormone dell’amore“. Il suo rilascio è associato ad alcuni stati psico-fisici caratteristici dell’innamoramento, contribuisce ad amplificare le emozioni positive e induce una sensazione di calma e benessere. Ma i suoi effetti non finiscono qui…  

Ossitocina e controllo dell’appetito 

Studi recenti hanno suggerito che proprio questo ormone potrebbe essere una delle componenti che influenza il nostro appetito quando siamo innamorati, rendendoci meno inclini a cedere alle tentazioni alimentari. L’ossitocina potrebbe influenzare il nostro sistema di ricompensa nel cervello, riducendo così la voglia di cercare gratificazione attraverso il cibo

Crescenti evidenze hanno stabilito gli effetti dell’ossitocina sull’assunzione di cibo, la spesa energetica e il metabolismo periferico.​ (3)​​ (4)​ Uno studio condotto su 31 donne sane e normopeso, ad esempio, ha esaminato l’effetto modulante dell’ossitocina sul controllo cognitivo del desiderio di cibo.  

I risultati dell’analisi hanno evidenziato un aumento dell’attività cerebrale indotta dall’ossitocina rispetto al placebo, associata ad una concomitante tendenza di riduzione del desiderio di cibo. ​(4)​ 

​​Bibliografia 

  1. ​​Sharma SR, Gonda X, Dome P, Tarazi FI. What’s Love Got to do with it: Role of oxytocin in trauma, attachment and resilience. Pharmacol Ther. 2020 Oct;214:107602.
  2. Zeki S. The neurobiology of love. FEBS Lett. 2007 Jun 12;581(14):2575-9.
  3. Kerem L, Lawson EA. The Effects of Oxytocin on Appetite Regulation, Food Intake and Metabolism in Humans. Int J Mol Sci. 2021 Jul 20;22(14):7737.
  4. Striepens N, Schröter F, Stoffel-Wagner B, Maier W, Hurlemann R, Scheele D. Oxytocin enhances cognitive control of food craving in women. Hum Brain Mapp. 2016 Dec;37(12):4276-4285.

​​​