Nutrizione negli sport invernali: un approfondimento, aspettando il 20° Forum di Nutrizione Pratica

Dettaglio dinamico di una discesa con gli sci che alzano nuvole di neve in alta montagna.

Gli sport invernali comprendono discipline molto diverse tra loro, caratterizzate da richieste fisiologiche e metaboliche specifiche e da condizioni ambientali impegnative, come basse temperature e altitudini elevate. Di questi temi ha parlato il Dott. Stefano Beschi in occasione della seconda edizione della Sport Nutrition Advanced Masterclass, approfondendo le principali strategie nutrizionali a supporto della performance e della salute degli atleti.

Fabbisogni energetici: richieste metaboliche e bisogni nutrizionali

Le principali sfide nutrizionali negli sport invernali includono un aumento del dispendio energetico, un maggiore utilizzo del glicogeno muscolare ed epatico e un incremento delle perdite di liquidi. Nonostante le differenze tra le discipline, molti atleti presentano basse percentuali di massa grassa e affrontano periodi di allenamento ad alta intensità, rendendo essenziale una pianificazione nutrizionale e di supplementazione adeguata sia prima che durante competizioni e allenamenti:

  • l’apporto di carboidrati varia in funzione dei carichi di lavoro, della fase della stagione e del tipo di sport; nei periodi più intensi o pre-gara può arrivare fino a 10 g/kg/die. Tra gli sport che necessitano di un maggiore apporto di carboidrati rientrano: snowboarding alpino, pattinaggio di velocità, e hockey (1).
  • Le proteine, fondamentali per il mantenimento della massa muscolare e il recupero, dovrebbero collocarsi tra 1,4 e 1,7 g/kg/die (1), con attenzione al timing di assunzione .
  • I lipidi contribuiscono in modo rilevante all’apporto energetico, con valori indicativi tra 1 e 1,5 g/kg, fino a 1,9 g/kg/die, privilegiando la qualità dei grassi (1).
  • Micronutrienti: Particolare attenzione va riservata a ferro e vitamina D, micronutrienti chiave per sostenere gli atleti impegnati in sport invernali, soprattutto in condizioni di freddo, altitudine elevata e attività intensa (1).

Nutrizione sportiva al 20° Forum di Nutrizione Pratica con SINSEB e CONI

I temi della nutrizione e della supplementazione sportiva saranno affrontati il 18 aprile, nell’ambito del 20° Forum di Nutrizione Pratica, in programma il 17 e 18 aprile al Melià Hotel a Milano (Clicca qui per iscriverti).

Nel corso della giornata si parlerà di gestione nutrizionale dell’atleta infortunato, nutrizione in condizioni di carichi estremi, il ruolo di proteine e polifenoli nello sport, e molti altri temi di interesse.

Il programma prevede una giornata interamente dedicata alla nutrizione sportiva, affiancata da un workshop pratico. La progettazione scientifica dell’evento ha visto il coinvolgimento della Società Italiana Nutrizione, Sport e Benessere (SINSEB) e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

 

Lascia un commento prima della pubblicazione, i commenti sono sottoposti a un processo di moderazione che può richiedere anche alcuni giorni. Ci riserviamo la facoltà di eliminare i contributi che saranno ritenuti offensivi, falsi o inappropriati.